mercoledì 30 maggio 2012 Diritti - MMS 1.0

1. regola
I Pirayani NON possono creare le cose dal nulla. Possono modificare anche strutturalmente
tutto ciò che esiste nella Gabbia ma non è tirare fuori una pietra dall'aria, tanto per dire.

Qui sotto c'è la lista degli ambiti con cui i Pirayani possono interagire. Ogni ambito che si
inserisce nell'equazione aggiunge un moltiplicatore finale di x2 al costo totale del Diritto.
Un Pirayano che possiede un ambito grazie al suo Destino non considererà il moltiplicatore quando ne fa uso.

Fuoco
Aria
Terra
Acqua
Mente
Corpo
Immagine
Animali & piante
Elettricità
Emozioni


Per eseguire una azione che interessa un certo ambito, basta inserirlo nell'equazione e descrivere cosa si intende fare.
Se si esegue un "istantaneo" oppure si porta la gittata a "tocco" allora si dimezza il totale della spesa. Si può dimezzare una sola volta per equazione. Aumentare la durata o la gittata di
un potere aumenterà il costo in base al moltiplicatore associato.
Il Nimesh paga meno per estendere la durata di qualsiasi potere. I suoi costi sono riportati
tra parentesi nella tabella della Durata.

Durata

instant (meno di un minuto) - x0.5 (x0,5)
15 minuti - x1 (x0,5)
1h - x1,5 (x1)
24h - x2 (x1,5)
1w - x2,5 (x2)
1m - x3 (x2,5)
1y - x3,5 (x3)

Similarmente al Nimesh, il Nubira opera la stessa scontistica per quanto riguarda la gittata.
Importante considerare che, per tutte le gittate inferiori a "Gabbia", il Pirayano ha la necessità di conoscere la posizione del bersaglio, almeno a livello approssimativo.

Distanza

Tocco - x0.5 (x0,5)
20m - x1 (x0,5)
Vista - x1,5 (x1)
Gabbia - x2 (x1,5)
Fuori dalla Gabbia - x2,5 (x2)

potenza

La potenza è il fattore essenziale.
La potenza determina:

Danno di un attacco = pari alla potenza
Resistenza = per vincere una resistenza del bersaglio si usa il valore di potenza. Un umano normalmente ha le caratteristiche a 4, quindi bastano 4 punti per rivaleggiare alla pari la maggior parte delle volte.
Effetti ad area = Vedere la tabella sottostante. La taglia va aggiunta al risultato finale dopo l'applicazione di tutti i moltiplicatori.

1 - piccolo (un bambino o meno)
2 - medio (un uomo adulto)
3 - grande (un auto)
4 - enorme (un autobus)
6 - gigante (un appartamento)
8 - colossale (un piano di un palazzo)
10 - assurdo (un palazzo di 3 piani)

La potenza in definitiva coinvolge tutti i valori misurabili di un determinato effetto esclusi il "tempo" e la "gittata", che hanno una scala a parte.

OSCURARE UN DIRITTO:

Qualsiasi Pirayano può interrompere l'effetto di un Diritto di un altro Pirayano utilizzando lo stesso Ambito e la stessa potenza (O di più) del Diritto da sostituire. Annullare un Diritto quindi è più o meno impossibile, ma si può sostituirne l'effetto con un altro per un tempo superiore a quello del primo effetto, in modo che quando l'oscuramento finisca, sarà esaurita la durata dell'effetto oscurato.

Es.

Susan, una Thematyr Infante, crea uno scudo di fiamme intorno a sé. Il potere avrà il seguente costo:

[Fuoco(x1) + 15m(x1) + Tocco(x0,5) + Potenza(6) ]+ Area(2) = 5 punti (Le fiamme avranno potenza +6).

Per Oscurare questo potere un qualsiasi Pirayano potrà usare l'Ambito Fuoco a potenza 6. Se l'Oscurazione durasse, ad esempio, 1 ora, quando finirebbe le fiamme si sarebbero già esaurite da sole.
Susan potrebbe ovviamente ricreare l'effetto utilizzando nuovamente il proprio Diritto anche subito dopo che questo è stato Oscurato senza spese aggiuntive rispetto ai 5 punti necessari.

DANNO NEL TEMPO:

Quando un Diritto viene usato per procurare danno, è necessario stabilire come sempre
la sua durata nel tempo. Il valore di Potenza dedicato al danno sarà distribuito per tutta la
durata dell'effetto. Questo significa che creare una fiamma di 1 ora di potenza 10, ovvero capace
di fare danno +10, distribuirà il suo danno per tutta l'ora, creando solamente un danno modesto
per round.
Per questo motivo, non è di norma vantaggioso creare attacchi prolungati se il bersaglio non
è prono o non si ha interesse a creare effetti logoranti più che dannosi.

MULTI-AMBITO:

Se un effetto coinvolge più ambiti bisogna unirli tutti. I moltiplicatori sono comulativi.

CAP SUI PUNTI:

In base alla Naturae si possono usare tot punti in un singolo effetto. Per gli Infanti potrebbe essere 10. Questo è utile perché crescendo un PG non diventa solo più generoso nei punti (Maggiore Totarpu) ma può fare effettivamente cose più sgrave.

COMBINARE LA TOTARPU:

E' possibile per due o più Pirayani unire le proprie Totarpu per utilizzare un potere che supera il CAP totale. Ogni Pirayano Infante può usarne 10, ma in due possono arrivare a 20. Per fare questo però 2 punti a testa vengono spesi per l'unione, quindi in realtà si può puntare a 16 in due, oppure a 34 in 3 etc.

AUMENTARE AMBITI:

Con l'aumentare della Naturae un Pirayano dovrà scegliere un altro ambito che vedrà ridurre il proprio moltiplicatore in punti di 0,5 ed un altro che aumenterà il suo moltiplicatore della stessa quantità (+0,5), questo porterà anche compagni di Destino a differenziarsi crescendo.

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