venerdì 8 giugno 2012 Regola - Danni penetranti

Regola aggiuntiva sulle armi da fuoco.

Quando un attacco eseguito con un arma da fuoco va a segno, dopo che è stato resistito o incassato secondo il metodo consueto, i danni risultanti verranno raddoppiati.

Es.

Mark spara con una pistola ad una guardia carceraria che cerca di impedirgli la fuga. Il giocatore di Mark estrae un 3 di Picche dalla mano, sommato alla sua caratteristica Fuoco (8) ed all'abilità Armi da Fuoco (+3), egli arriva a 14. La guardia è comunque disattenta, immobilizzata dalla baraonda generata dalla sommossa nel braccio ed è quindi un facile obiettivo. Il Master assegna un bonus di +3 alla manovra, portando il valore dell'attacco a 16, un buon successo.

La guardia viene colpita ed incassa il colpo. La sua caratteristica Terra è pari a 5. 16-5=11 danni.
Questo ridurrebbe una ferita da arma da fuoco ad una Ferita Normale (-1 carta) ma trattandosi di un arma da fuoco il valore del danno successivo all'incasso viene raddoppiato, arrivando quindi a 22 e garantendo una Ferita Grave alla guardia (-2 carte).

In un primo momento questa regola può risultare troppo letale o sproporzionata rispetto ai danni che si possono fare, soprattutto come Infante, tramite l'utilizzo dei Diritti. In realtà è una cosa voluta.

Una ferita da arma da fuoco è MOLTO GRAVE. Un proiettile, nonostante non sia grande come una roccia od appariscente come una lancia di fuoco, genera durante la penetrazione nella carne una serie di danni gravissimi agli organi interni. Anche la semplice pressione imposta al flusso sanguineo del malcapitato genera dei traumi a catena che si ripercuotono per tutto il corpo. Se si viene colpiti da un proiettile come conseguenza di un buon tiro, le possibilità di morire solo molto alte, nel mondo reale.

Molti Pirayani preferiscono usare un arma da fuoco in battaglia anziché utilizzare i propri diritti perché i proiettili sono troppo piccoli e veloci per essere schivati, non consumano Totarpu e sono spesso più letali di molte altre cose.
A livelli di Naturae superiore, un Pirayano potrebbe eseguire attacchi più devastanti di una sventagliata di mitra, ma sarebbe inutile utilizzare una simile potenza di fuoco contro un bersaglio umano.
Come abitanti di un mondo moderno è normale considerare le armi da fuoco come la primaria fonte offensiva, anche se si interpreta un essere sovrannaturale capace di spettacolari poteri mistici.


0 commenti:

Posta un commento