venerdì 1 giugno 2012 Fazioni - Custodi



I Custodi sono una via di mezzo tra un gruppo di semplici studiosi ed una vera organizzazione occulta di sapienti scienziati.
Per la maggior parte dei Pirayani, i Custodi sono singoli fratelli che hanno deciso di analizzare uno o più aspetti della Gabbia alla ricerca di potere, di una soluzione o semplicemente di risposte a domande esistenziali.
In realtà essere un Custode richiede ben più della semplice voglia di conoscenza.
I Custodi sono una setta segreta, priva di sedi riconosciute o leader pubblici. Essi sono in effetti scienziati e studiosi della natura del mondo Pirayano ma i loro metodi variano enormemente tra Custode e Custode.
Tutti quanti, prima o poi, vengono però contattati da un Mercurio, uno dei portavoce dei Custodi che tiene in comunicazione i vari membri a volte integrando le loro scoperte o assegnando nuovi obbiettivi alle loro ricerche.
I Mercurio non sono necessariamente scienziati ma Pirayani che lavorano per alcuni Custodi anziani.

Filosofia

I Custodi lavorano per il sapere. La verità e la conoscenza sono le uniche autorita alle quali si sottopongono e nonostante alcuni di loro possono ritrattare o distruggere il proprio lavoro per accontentare la Catarsi o l'Egemonia, essi non rinnegano mai il loro credo e presto o tardi cercheranno sempre di riprendere da dove avevano lasciato.

Organizzazione

I Custodi non hanno dei leader nel vero senso della parola. Essi rispettano l'anzianità ed il valore accademico riconosciuto di un altro Custode, ed a volte possono ritenersi onorati di collaborare con un membro più capace, ma non esiste una vera autorità tra essi.
L'organizzazione vera e propria si basa sulla segretezza.
Molte ricerche che non possono vedere la luce senza causare problemi sono sepolte in luoghi segreti noti soltanto ai membri più fedeli.
Uno studioso potrebbe dedicare anni ad una scoperta senza per questo essere un Custode, ma se vorrà premunirsi dalle angherie della chiesa sarà ad essi che dovrà rimettere il proprio lavoro.
I Custodi sono quindi in realtà una rete di scienziati che si sono giurati mutuo aiuto.

Gerarchia

Non esiste una vera e propria gerarchia riconosciuta. Di norma i membri possono essere classificati in base ai loro risultati scientifici secondo il seguente schema, con alcune eccezioni:

Gran Maestro - Ricercatore capo. Ha di norma un numero variabile di collaboratori che oscilla tra i cinque ed i dieci. E' considerato un luminare e sicuramente dispone di vari Mercurio.

Custode Esperto - Organizzatore e ricercatore esperto almeno in un settore.

Custode - Membro ordinario dell'ordine, a conoscenza della sua struttura organizzativa. Di norma ha un solo contatto con i Custodi.

Custode Novizio - Aspirante Custode. Non conosce nulla dell'organizzazione e di norma viene contattato per eseguire lavori specifici.

Tesoriere - Custode addetto al procacciamento dei mezzi e dei fondi necessari alle ricerche. Il suo compito e procurare il necessario in completa segretezza. Conosce inoltre l'ubicazione delle ricerche sfuggite alla censura e conservate dalla setta.

Fasullo - i Fasulli sono Custodi infiltrati nella chiesa della Catarsi che hanno il compito di carpire più informazioni possibili sui segreti che la chiesa detiene e che potrebbero spiegare la natura della Gabbia. Primo tra tutti il Libro della Catarsi. Essi fungono anche da avvisaglia per preservare i bliz di censura della chiesa.

Mercurio - I Mercurio sono profani che si accostano ai Custodi per svolgere i compiti non relativi alla ricerca. Essi non sempre hanno sposato la filosofia della setta in pieno, ma si tratta comunque di individui fidati, presentati da un membro anziano.

Rapporti con gli altri

Egemonia - I Custodi non sono nemici dell'Egemonia e raramente un Barone ha interesse per le ammuffite ricerche di questi Pirayani. A volte però la chiesa della Catarsi esegue presioni che richiedono l'intervento di un Giudice. L'Egemonia non si fa problemi ad accontentare la chiesa a scapito della setta.

Catarsi - I Custodi non hanno in realtà nulla contro la disciplina della Catarsi, anzi essi sono tra i primi a perseguire la Pira e sono fermamente convinti che il Libro della Catarsi contenga molte verità. Di contro, essi sono altrettanto sicuri che la chiesa taccia di proposito su molte cose per manipolare la Gabbia. La chiesa giudica poi i Custodi come dei blasfemi ogni volta che una delle loro ricerche mette in dubbio gli insegnamenti della chiesa, operando censure o peggio.
La setta, in pratica, rifuge i Catartici e cerca di nascondere loro il più possibile.

Escapisti - Il rapporto tra queste due fazioni è complesso. Gli Escapisti vedono nei Custodi una grande forma di potere e l'unica voce sincera sulla condizione dei Pirayani, supportata dalla scienza. I Custodi invece apprezzano l'apertura mentale degli Escapisti ma disprezzano la loro stretta visione di insieme riguardante le loro scienze.
E' più facile vedere un Custode collaborare con un Escapista, comunque, che con un membro dell'Egemonia.

0 commenti:

Posta un commento